Composizione floreale nella Chiesa del Santo Volto per la quarta di Avvento 2014

Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce

 

La lettura della quarta domenica di Avvento è tratto dal Vangelo di Luca (Lc 1,26-38) che racconta del concepimento verginale di Cristo. L'angelo Gabriele visita Maria per annunciare il progetto di Dio. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

 

IV_avvento_2014a

 

Il progetto

La composizione vuole simboleggiare il concepimento di Maria con il figlio di Dio. La struttura usata nelle altre domeniche diventa il simbolo del ventre della vergine Maria e la palla di fiori bainchi posto al suo interno rappresenta il simbolo della purezza immacolata di Maria e nello stesso tempo crea l'idea del seme concepito da Dio.

La palla di fiori si può vedere meglio nella seconda foto. I fiori utilizzati sono Sancarlini.

 

IV_avvento_2014b

 

Per la cappella si è preparata una composizione più semplice ma che utilizza glistessi fiori bianchi utilizzati nella composizione principale.

 

IV_avvento_2014c

 

 

Progetto floreale realizzato da Marlene Welmans

 

 

 

Nel caso si volessero usare le foto qui presentate si prega di citare la fonte e l'autore delle opere. Grazie.