Composizioni floreali per la solennità di Tutti i Santi del 1 Novembre 2014

Solennità di Tutti i Santi

Il 1° Novembre si festeggiano "tutti i Santi", una festa molto importante da non dimenticare, infatti in questo giorno la Chiesa ricorda tutte le persone che sono in Paradiso con Gesù e tutti i cristiani che vivono nella grazia di Dio. I Santi infatti non sono solo quelli che la Chiesa indica come esempio di vita cristiana, ma sono tutte le persone che ci hanno preceduto in Paradiso e che se viviamo nella grazia del Signore le rincontreremo e con loro vivremo nella gioia eterna.

La lettura di questo giorno solenne è tratta dal libro dell'Apocalisse di san Giovanni apostolo;
“…ecco, una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide…” (Apocalisse  7,9 )

Questi, che sono vestiti di bianco, chi sono e da dove vengono?. Gli risposi: «Signore mio, tu lo sai». E lui: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione e che hanno lavato le loro vesti, rendendole candide nel sangue dell'Agnello». (Apocalisse 7,13 )

La composizione è stata realizzata seguendo le indicazioni di purezza che traspare in queste parole. Sono stati quindi scelti solo fiori bianchi perché il significato di "bianco" vuol dire "puro", "senza macchia", "senza peccato". I fiori bianchi sono dei Crisantemi Spider, tanti fiori bianchi come una moltitudine immensa che si distribuiscono dal basso verso l’alto, verso il paradiso dove dimorano i santi riuniti con l’Agnello.

 

La composizione è messa su un cubo di plexiglass. I fiori sono contornati da una grande varietà di verde : cotoneaster, edera, tuia, ortensie, eucalipto.

 

Per la cappella è stata realizzata una versione ridotta della composizione principale, fatta sempre con gli stessi tipi di fiori e verde ma come base sono stati utilizzati dei blocchi di vetrocemento.

 

 

Progetto floreale realizzato da Marlene Welmans

Nel caso si volessero usare le foto qui presentate si prega di citare sempre la fonte e l''autore delle opere. Grazie.

Altre sezioni di Fiori e Liturgia con composizioni floreali per altre occasioni: