Verbale del 9 novembre 2023

Parrocchie
Santo Volto - Stimmate di S. Francesco - S. G. B. Cottolengo
Consiglio Pastorale

Verbale della riunione del 09/11/2023

 

La riunione inizia alle ore 21:00, con la preghiera della compieta.

Viene nominato segretario della riunione Riccardo Maina, che redigerà il verbale.

  1. Don Mauro riporta alcune comunicazioni di carattere generale:
  • Il ritiro comunitario di Avvento {evento comune alle tre parrocchie) si terrà domenica 10 dicembre 2023, dalle ore 9:30 alle ore 12, nella cappella del Volto. Predicherà don Mario Aversano, seguirà la partecipazione alla messa delle ore 11:00 al S. Volto. Sarà possibile per ciascuno portare il pranzo al sacco, è previsto uno spazio di consumazione comunitaria del pranzo dopo la messa.
  • Per i giovani è previsto un ritiro di Avvento specifico, che si terrà il 2 dicembre con partecipazione di tutti i giovani delle tre parrocchie.
  • A chiarimento della situazione organizzativa delle tre parrocchie, si ricorda che giuridicamente le parrocchie rimangono entità autonome; tuttavia si deve tendere alla condivisione di molte attività ed eventi in tutte le aree: pastorale, catechesi e carità.
  • Gli incontri di formazione spirituale dell'Avvento sono stati (per questa volta e per ragioni di praticità) fissati direttamente dal parroco nei giorni: 6 - 13 - 20 dicembre, da tenersi al S. Volto alle ore 21 a cura di Lorenzo Giribelli.
  • Per la messa della notte di Natale si discute brevemente circa l'opportunità di tenere una messa unificata per le tre parrocchie oppure una messa in ciascuna parrocchia, in orari Prevale la seconda opportunità per ragioni di accessibilità alle messe dei fedeli con difficoltà a spostarsi , di conseguenza le messe della notte di Natale (24 dicembre) si terranno in ciascuna parrocchia negli orari: S. Volto e Cottolengo alle ore 23 :00; Stimmate alle ore 24:00.
  • Il giorno festivo del 1° gennaio si decide di tenere un'unica messa nella prima mattina sulle tre parrocchie, alle ore 9:00 alle Stimmate.

Comunicazioni per la pastorale giovanile (da parte di don Alexandru):

  • Il gruppo superiori e post-superiori della parrocchia SGB Cottolengo farà un campo invernale nei giorni 8-9-10 dicembre presso la casa di Signols.
  • Ciascun oratorio farà un evento specifico parrocchiale nel fine settimana del 16-17 dicembre 2023 (ad esempio CGB Cottolengo organizzerà una cena con tombolata per la comunità).
  1. Gestione delle aree tematiche (Catechesi, Liturgia e Carità)

Don Mauro fa un breve cappello introduttivo relativo alle tre aree tematiche. Rammenta che ogni rappresentante di area tematica in Consiglio Pastorale per la propria parrocchia farà da portavoce verso i coordinatori delle attività (a livello parrocchiale o interparrocchiale) e le comunità. Ciascuno sarà altresì portatore in Consiglio Pastorale delle necessità e peculiarità di ogni parrocchia.

Il Consiglio Pastorale darà le direttive per ciascuna area, ognuna delle quali comprende diverse sotto-attività e ambiti di competenza:

AREA CATECHESI:
  • Catechesi adulti (compresi i cresimandi adulti)
  • Catechesi giovanile (oratorio, attività, gruppi giovani)
  • Catechismo dei fanciulli e delle loro famiglie
  • Catechesi fidanzati in prospettiva del matrimonio
  • Catechesi delle famiglie dei battezzandi
  • Catechesi dei catechisti
  • Catechesi degli anziani (gruppi anziani)
  • Catechesi delle famiglie (gruppi famiglie)

Attualmente la direzione verso cui il catechismo dei bambini dovrà convergere è quella del Progetto Tobia (cui probabilmente la parrocchia Cottolengo è quella più prossima per modalità e abitudini). È stato fatto un primo incontro il 17 ottobre con don Michele. In merito relazione Sr. Margaretha.

Il metodo Tobia offre materiali, metodologie e formazione ai catechisti. Le linee guida sono improntate alle comunità e alle famiglie, come utenza preferenziale. L'inizio "formale" dell'attuazione del progetto è previsto per gennaio 2024.

La prospettiva è che tutte le parrocchie offriranno un percorso catechistico verso i fanciulli articolato in quattro anni dalla 3° elementare alle 1° media:

  • 1° anno/3° elem. (iscrizione e inizio attività formativa);
  • 2° anno/4° (confessioni);
  • 3° anno/5° (prima comunione);
  • 4° anno/1 media. (cresima)

Per gli aspetti operativi della catechesi battesimale Riccardo Golzio si interfaccia con i coniugi Parlanti (Parrocchia Cottolengo) per interfacciarsi con l'ufficio catechesi e valutare modalità di unificazione e attuazione della catechesi battesimale.

Per gli aspetti operativi della catechesi delle famiglie Giusi (SGBC) e Diego (SV) si interfacciano con l'ufficio famiglia per valutare modalità di unificazione e attuazione della catechesi delle famiglie. In realtà i gruppi famiglie si sono già incontrati in modalità congiunta, ed è previsto un secondo incontro il 18 novembre.

AREA LITURGIA:
  • Gruppo Liturgico
    • Animazione delle messe
    • Lettori della Parola
    • Ministranti (chierichetti)
    • Gruppi di preghiera
    • Lectio Divina
    • Ritiri di preghiera e riflessione
  • Ministri straordinari della comunione
  • Visite ai malati
  • Corali e gruppi di musica e canto liturgico

NOTA: i "gruppi liturgici" di fatto non esistono ancora e sono da costruire in base alle direttive che saranno concordate sotto la guida di don Alexandru, che prevede di incontrare referenti e coordinatori nelle prossime settimane.

Per l'attuazione delle attività della Novena di Natale, ogni gruppo locale dovrà coordinarsi con don Alexandru.

Si ipotizza di fare un triduo di preghiera per l'Immacolata, ancora da definire per tempi e modi.

Il Gruppo Gigio (giovani adulti) prevede di organizzare un incontro di preghiera, aperto a tutte le parrocchie e gruppi parrocchiali, il giorno 18 dicembre. I dettagli saranno diffusi dal Gruppo Gigio stesso alle tre parrocchie.

AREA CARITÀ:
  • Caritas
  • Gruppo missionario
    • Gestione delle giornate missionarie
    • Raccolte e collette ufficiali
    • Eventi specifici (banchi di beneficenza, raccolte fondi per iniziative locali, ecc.)

È stato fatto un primo incontro con tutte le realtà parrocchiali operanti nella Caritas, ne sono previsti altri tre per definire l'azione sul territorio dell'area carità. Sono previste tre unità operative differenziate per: distribuzione beni necessari, ascolto, sportello per accesso a servizi. Alcune realtà sono già esistenti, altre (lo sportello, ad esempio) necessiteranno di essere progettate e attuate.

Per la costituzione del gruppo missionario, i referenti devono ricercare nelle varie parrocchie dei volontari che vogliano farne parte e dare inizio alle attività.

Per quanto riguarda le iniziative locali (delle singole parrocchie) storicamente consolidate di banchi di beneficenza, raccolte fondi, richieste di offerte in giornate specifiche (ad esempio la giornata del povero) si prosegue, almeno per il momento, con quanto storicamente già attuato, tenendo conto che gli introiti devono essere convogliati alla gestione delle tre parrocchie per poter definire dei canali di utilizzo dei fondi di carità. La gestione parrocchiale prevede comunque di destinare una quota percentuale degli introiti generali alle Caritas (questi aspetti saranno definiti da gennaio 2024).

 

  1. Pastorale giovani

Don Alexandru riferisce che gli incontri con le diverse realtà giovanili delle tre parrocchie sono già iniziati, e le attività che ogni realtà oratoriale aveva già predisposto per il periodo pre-natalizio sono state portate avanti. È stata fatta una prima attività unificata tra le tre parrocchie (giochi comuni presso Parco Dora conclusisi con la castagnata presso le Stimmate).

L'obiettivo della pastorale giovanile è di avere tre realtà oratoriali con attività e gestione distinte, ma con linee guida e modalità operative comuni. Si prevede che ogni oratorio abbia un coordinamento animatori specifico, che collaborerà con una "regia" unica a livello interparrocchiale. Le attività di ritiro saranno attuate in modo unificato.

Dovrà nascere un gruppo di animazione/pastorale per la fascia 19 - 25 anni (giovani "universitari"), in questo momento non esistente e che non corrisponde a quanto già gestito dal Gruppo Gigio, che è una realtà di nascita pregressa e più variegata in termini di età dei partecipanti. La formazione/catechesi per queste fascia di età avverrà mediante la partecipazione alle lectio divina del Vescovo in duomo (è prevista anche la partecipazione degli aderenti al Gruppo Gigio).

La formazione verso i gruppi superiori sarà gestita mediante la partecipazione al programma "E se la fede avesse ragione?" presso Maria Ausiliatrice.

 

  1. Varie ed eventuali

Don Mauro comunica che è da tempo in vigore un'iniziativa di laboratori per bambini gestiti da famiglie/adulti volontari presso il S. Volto (ogni sabato). Detta iniziativa si concluderà a breve (02/12) e gli organizzatori richiedono che i proventi raccolti dalla vendita di quanto realizzato nei laboratori sia suddiviso per 2/3 alla Caritas e per 1/3 all'oratorio.

 

  1. Prossimo incontro del Consiglio Pastorale

Il prossimo incontro sarà il 24 gennaio 2024 alle 21, presso il S. Volto.

 

la riunione si chiude alle 23:00